2014

2014

Le storie più belle nascono sempre da una sfida. Quella di Facile Ristrutturare, oggi capogruppo della Holding, è iniziata il 17 gennaio 2014 quando Giovanni Amato e Loris Cherubini decisero di inseguire un sogno ambizioso: quello di rivoluzionare il settore dell’edilizia democratizzando l’anima dell’Interior Design. Un modello di business fortemente scalabile il cui punto di forza è nel concetto del “Chiavi in Mano”, servizio che ruota intorno alla figura dell’Interlocutore unico, capace di occuparsi di ogni aspetto dei lavori tenendo sotto controllo tempi e costi. Il modello si è dimostrato vincente tanto da consentire con la sola sede di Roma di fatturare circa 900.000 euro.

2015

2015

Nel 2015 Facile Ristrutturare decide di investire sulle maggiori città italiane aprendo tre store a Milano, Firenze e Bologna, portando il numero di Architetti da 10 a 50. Gli uffici sono concepiti come open space dedicati al coworking, finalizzati a facilitare l’incontro tra gli architetti e i clienti: negozi con grandi vetrine su strada caratterizzati dai colori e arredi simili tra loro e in linea con la filosofia aziendale, facilmente riconoscibili. La risposta dei clienti è stata da subito positiva, tanto da portare a chiudere l’anno con un fatturato quadruplicato rispetto al 2014. Con l’apertura degli uffici sul territorio, Facile Ristrutturare si posiziona come prima azienda italiana nel campo delle ristrutturazioni a possedere negozi polifunzionali fronte strada.

2016

2016

Il 2016 può essere definito l’anno del consolidamento, non solo perché vede il fatturato raddoppiare rispetto al 2015, ma anche perché porta ad una esplosione in termini di notorietà del Brand. Grazie ai canali marketing online e offline, la riconoscibilità dell’Azienda aumenta e, di conseguenza, la domanda. Il “Chiavi in mano” diventa un must, non solo per il prezzo competitivo sul mercato, ma anche e soprattutto per la possibilità di essere seguiti da un unico interlocutore dal sopralluogo alla consegna, passando per la fase più delicata: la progettazione. Per rispondere all’aumento della domanda, l’Azienda arriva ad avere oltre 200 architetti disposti su tutto il territorio nazionale. Nello stesso anno vengono aperte anche le sedi di Napoli, Bari, Firenze, Genova, Palermo, Parma, Roma (Tiburtina) e Verona.

2017

2017

Dopo anni di successi Facile Ristrutturare si trova ad affrontare importanti cambiamenti per permettere al business di evolvere e raggiungere nuovi obiettivi sempre più ambiziosi. Oltre all’apertura di tredici nuove sedi, il 2017 vede l’azienda approdare nel mondo mainstream con una testimonial d’eccezione del calibro di Paola Marella, icona di stile e volto di riferimento nel mondo dell’architettura e dell’Interior Design. Con lei si decide di intraprendere un nuovo percorso comunicativo: la prima campagna televisiva e radio. L’Azienda chiude 3.000 cantieri in un anno. Per rispondere al desiderio dei committenti di vedere in anteprima la casa ristrutturata e compiere scelte più consapevoli, nascono Facile Progettare e Facile Immobiliare.

2018

2018

Il 2018 è l’anno della crescita: gli investimenti marketing di Facile Ristrutturare superano i 5 milioni di euro, esce la prima campagna di comunicazione con Paola Marella, viene pubblicato il primo magazine nazionale, lanciato il nuovo sito. L’azienda diventa Sleeve Top Sponsor di Lega B e partner del Parma Calcio. Il 2018 è anche l’anno in cui Facile Ristrutturare inizia il suo impegno nel sociale, partecipando attivamente al Pink Tie Ball per sostenere la lotta ai tumori del seno a fianco di Susan G. Komen. Lo stesso anno vede l’apertura di 16 nuove sedi e l’inserimento di 500 nuovi collaboratori. Il fatturato sale a circa 50.000.000 di euro. Viene fondata Facile Ristrutturare Business Partner (dedicata al B2B), ma soprattutto nasce il Gruppo Renovars.

2019

2019

Il 2019 vede la nascita di Renovars Spa. L’obiettivo è quello di riunire tutte le aziende sotto un unico cappello valorizzando il punto di forza del Gruppo: le sinergie tra le società che permettono di creare interconnessioni a partire dagli scambi, dalla comunicazione e dalla condivisione dell’esperienza e dei contatti. Nello stesso anno su La7 approda “A TE LE CHIAVI”, il primo game-show di un’azienda di ristrutturazioni in Italia. Si ristrutturano gli impianti sportivi del Parma Calcio (Stadio Tardini) e della sede ufficiale dell’Hellas Verona. Viene organizzato il “One Thousand Awards”, il primo evento volto a premiare i migliori dipendenti e collaboratori del Gruppo con un esclusivo meeting nazionale con 1000 partecipanti da tutta Italia. Il fatturato del Gruppo continua a salire, l’anno chiude a 60MLN di euro. 

Vengono fondate Credito Facile, Compara Facile, Serramenti.it, Home Design e Advertoo

2020

2020

Il Gruppo Renovars e Facile Ristrutturare durante la pandemia non si fermano e gli investimenti continuano ad aumentare: torna in Tv la seconda edizione di A TE LE CHIAVI con Paola Marella e Facile Ristrutturare diventa Main Partner del Bologna Calcio confermandosi in prima linea in Serie A. L’Azienda lancia il format Web Case da Vip, condotto dall’Architetto e azionista Alberto Vanin e dedicato alle ristrutturazioni dei personaggi famosi.    Nello stesso anno viene inaugurato il primo Showroom di Facile Ristrutturare a Milano; sul territorio si contano inoltre 60 uffici. Il fatturato continua a crescere toccando gli 80 milioni di euro.  

Viene fondata Casa Tua, oggi ARKY, azienda di ristrutturazione in joint-venture con Leroy Merlin. 

2021

2021

Il 2021 è l’anno dei grandi numeri: il Gruppo chiude il 2021 con una crescita record del +300% sul fatturato rispetto al 2020. Azienda di punta resta Facile Ristrutturare, che inaugura tre nuovi Showroom a Torino, Napoli e un secondo a Roma ed apre altre sedi capillari sul territorio (63 in totale) dando lavoro a più di 5.000 professionisti. Lo sconto in fattura dà un grande slancio al business, portandolo a chiudere oltre 6.000 cantieri in un anno. Arriva la terza edizione di “A TE LE CHIAVI” su La7 con Paola Marella, si rinnova la partnership biennale con il Bologna Calcio e si conferma l’impegno nel sociale, supportando l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) nella ristrutturazione della loro sede di Latina. Le aziende in start-up arrivano a break-even. Il 2021 vede anche un rinnovo del management di tutte le società del Gruppo e l’ingresso di Giovanni Di Ieso che guida il Gruppo verso la quotazione in Borsa.  

 

2022

2022

Dopo la chiusura record dell’anno precedente, il 2022 si apre con la nascita di Renovars Real Estate: la divisione del Gruppo dedicata al mondo immobiliare. Alla guida, nel ruolo di Amministratore Delegato e Presidente, entra Bruno Vettore. Il Gruppo inizia a strutturarsi dividendo le sue aziende in 4 Business Units: una dedicata al Real Estate (Facile immobiliare, Facile Progettare, Facile Ristrutturare Business Partner e Credito Facile); una dedicata alle ristrutturazioni (Facile Ristrutturare e ARKY); una dedicata ai complementi d’arredo e ai serramenti per la casa (Home Design e Serramenti.it) e una dedicata al digital (Advertoo e Compara Facile). Nello stesso anno vengono inaugurati gli Showroom di Napoli e Firenze e per il 2023 è prevista l’apertura di altri tre Showroom: Bari, Padova e Pescara. Torna la quarta edizione del Programma TV su La7 con Paola Marella e viene rinnovato l’impegno nel sociale con un investimento di circa 600K euro con il progetto “FACILE SOGNARE”, strutturato per dare un nuovo aspetto a tre case-famiglia su Roma, Milano e Napoli. Il 2022 è anche l’anno in cui Facile Ristrutturare diventa Premium Partner della FIGC e porta a bordo un nuovo Testimonial al fianco di Paola Marella: Roberto Mancini.
Obiettivo ultimo la quotazione al listino principale della Borsa entro i prossimi tre anni. 

Viene fondata Renovars Distribution, la divisione del Gruppo dedicata ai materiali, finiture, arredi e serramenti per la casa, strutturata in due Business Units: Home Design e Serramenti.it.

 

Claudia Cambriani

Group Planning & Control Manager

Claudia Cambriani è Group Planning & Control Manager di Renovars S.p.A. da settembre 2022 e segue le operazioni straordinarie e i progetti speciali del Gruppo.
Laureata in Economia Aziendale presso l’Università di Roma La Sapienza ha esperienze di Revisione (KPMG S.p.A.), Controllo di Gestione e forti competenze in Operazioni Straordinarie derivanti dalla sua esperienza ultradecennale nel Transaction Support di Ernst & Young. Claudia ha seguito inoltre vari progetti di ristrutturazione aziendale come CFO.
Dal 2015 ad oggi ha ricoperto ruoli con responsabilità crescente in ambito finance, presso un produttore indipendente di energia rinnovabile che opera in Italia e all’estero, finalizzando un’emissione obbligazionaria rivolta al finanziamento della pipeline di investimenti fotovoltaici.